Sissi raccontata da Brigitte Hamann

«La vita di Elisabetta si trasformò in una fuga, in un tentativo di sfuggire non già a un mondo veramente ostile o presunto tale, bensì soprattutto al proprio io, alla perpetua irrequietezza della propria anima.»

Brigitte Hamann
Sissi
TEA, 1995
Traduzione di Giorgio Cuzzelli

Sposa diciassettenne dell’imperatore d’Austria Francesco Giuseppe, Elisabetta di Wittelsbach – meglio nota come “Sissi” – abbandonò gli amati boschi della Baviera per il mondo aureo e opprimente della corte di Vienna. Malinconica ed eccentrica, coraggiosa e fragile, Sissi non volle accettare nessuno dei ruoli che la tradizione e l’ambiente le assegnavano. La sua vita, terminata nel 1898 dalla lima affilata dell’anarchico italiano Luigi Luccheni, fu una continua fuga dai cerimoniosi rituali e dall’eccessivo formalismo della vita di palazzo. Desiderando essere qualcosa di più di una moglie e madre imperiale, cercò in ogni modo di affermare la propria individualità. Amazzone provetta, poetessa dilettante, viaggiatrice instancabile e sportiva formidabile, Sissi fece della propria incantevole bellezza un autentico culto. Una donna sensibile e intelligente, una sovrana anomala e sognatrice, condannata a un destino di infelicità cui tentò sempre di sottrarsi sfidando le convenzioni.

Questa biografia firmata da Brigitte Hamann – tra le più celebri e autorevoli pubblicate fino ad ora – è corredata di diciotto fotografie e ripercorre l’intera esistenza di Elisabetta. Analizzando le lettere, le numerose poesie scritte da Sissi (versi in cui ella ha riversato tutti i suoi pensieri e le sue emozioni) ma anche i diari di chi le è stato accanto (preziosi si sono rivelati quelli della prediletta figlia Maria Valeria e della dama di compagnia Maria Festetics), l’autrice ricostruisce la storia e la complessa personalità dell’imperatrice. Il ritratto che emerge da queste pagine è preciso, assai lontano da quello edulcorato propinato da film e serie tv che hanno comunque contribuito alla consacrazione del mito di Sissi. Tra le pagine di questo libro non solo rivivono le passioni e le ossessioni della sovrana, ma riaffiora anche la storia di un impero, di una monarchia, di un’epoca.

Un testo dettagliato, obiettivo ed entusiasmante. Una lettura necessaria per gli appassionati di Sissi ma anche per chiunque desideri approfondire la sua conoscenza.

Valeria Auricchio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.